RICETTE 
Ricerca personalizzata
  
 
PASTA ANELLETTI AL FORNO ALLA PALERMITANA 

PASTA ANELLETTI AL FORNO ALLA PALERMITANA

 Questa pasta è uno dei miei piatti preferiti   . E’ un piatto non semplice,  però alla fine i risultati sono favolosi..Ottimo anche, per una gita fuori porta anzi direi che è di rito.  Fondamentale per una buona riuscita,   la salsa, rigorosamente  di pomodoro fresco ,o  salsa  di pomodoro in bottiglia, fatta in casa. Può  benissimo essere un piatto da cucinare per la  tavola di Natale. Si prepara tempo prima e non al momento.

Ingredienti per 6 o più persone:

 

  • 1 kg. di macinato di manzo,passato alla macchina due volte.
  • 1 litro di besciamella
  • Mezzo chilo di piselli surgelati di una  marca affermata
  •  1 kg. di pasta   tipo anelletti
  • 200 di caciocavallo grattugiato
  • 3 litri di salsa di pomodoro con basilico  abbondante
  • Olio di oliva di frantoio
  • Sale, pepe
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Una cipolla media
  • Due mozzarelle da 160 gr.

 

 Preparazione:
In un tegame con olio sufficiente fate imbiondire la cipolla quindi versatevi il macinato di manzo, e fate cuocere  per almeno 40 minuti,fino a farlo quasi attaccare.  versatevi il vino e fate evaporare. Adesso versatevi la salsa; e i piselli ,che avrete fatto cuocere a parte con acqua e cipolla. Chiaramente i piselli cotti dovranno essere  piuttosto asciutti.
Adesso che il ragù è pronto,  preparate la besciamella: 1 litro di latte,100 di burro,100 di farina e una grattugiata di noce moscata.  Mettete il tutto sul fuoco e addensatela senza fare nascere grumi. (vedi ricette base )
In abbondante acqua salata fate cuocere la pasta,  molto al dente. Scolatela e rimettetela nella pentola di cottura. Aggiungetevi  un paio di mestoli di salsa ,un paio di besciamella e un paio di ragù  spolverate con una buona manciata di formaggio grattugiato e versatevi metà della mozzarella tagliata a piccoli tocchetti  Mescolate il tutto e preparatevi per sistemare la pasta dentro una teglia. Versate sul fondo della teglia un poco di salsa e di besciamella,  spandetela e versatevi metà della pasta. Adesso versate il ragù mischiato alla besciamella, e al  resto della mozzarella tagliata a tocchetti , aggiungete  un paio di cucchiai di formaggio, coprite con il resto della pasta, e per ultimo ,dopo averla spianata ,versatevi sopra un poco di salsa e infornate a forno caldo  per circa 20 minuti, comunque, regolatevi in base alla conoscenza del vostro forno. Cuocete        

Saggezza popolare

 I guai ra pignata  i sapi a cucchiara ca i rimina

I guai della pentola li sà il cucchiaio che li mescola   

 

iscriviti alal newsletetr di nonnapeppa.com

inserisci il tuo indirizzo eMail
iscriviti cancellati

ALTRE RICETTE

 

CONTATTI | SITEMAP | PRIVACY | P. IVA: 05581870820