Primi veloci: Pasta fresca con broccoli e speck

Quando in cucina si ha poco tempo a disposizione si finisce per cucinare sempre le solite cose, ma in realtà basterebbero pochi ingredienti e pochi minuti per preparare primi piatti veloci e saporiti.

 

Se si utilizza il formato di pasta giusto e si prova ad essere più fantasiosi, ci si rende conto facilmente che si riescono ad assaporare sempre sapori nuovi e gustosi pur impiegando poco tempo nella realizzazione del piatto.

 

Tra le varie ricette veloci facili da realizzare abbiamo della pasta fresca (il formato di quest’ultima può variare in base alle preferenze) con broccoli e speck.

 

Preparare questo piatto è veramente semplice, basta infatti lessare i broccoli con un po’ di sale, divisi a 2 o 4 pezzetti nel senso della lunghezza in base alla grandezza degli stessi.

 

Iniziare a cuocere la pasta e nel frattempo appassire la cipolla media tagliata molto finemente in due cucchiai di olio extravergine di oliva con lo speck tagliato anch’esso molto finemente.

 

A questo punto si possono aggiungere i broccoli in padella per farli insaporire per qualche minuto.

 

Quando la pasta sarà cotta, meglio se un pochino al dente, si potrà saltare in padella con i broccoli e lo speck aggiungendo una noce di burro, un po’ di acqua di cottura se dovesse asciugarsi troppo ed il piatto è pronto da servire con una spolverata di parmigiano e pepe se lo si gradisce.

 

Preparare primi piatti veloci come nel caso della ricetta appena descritta è una cosa che possono fare tutti, anche i meno esperti, infatti i procedimento sono sempre abbastanza simili, può cambiare qualcosina in base agli ingredienti, infatti al posto degli broccoli si potrebbero usare le zucchine, ma in quel caso non andrebbero lessate ma tagliate a rotelle e fatte rosolare in padella con la cipolle e lo speck.

 

Anche a quest’ultimo ingrediente si può sostituire, infatti si possono usare dadini di prosciutto cotto, del prosciutto crudo non speck o anche dei pezzetti di pollo.

 

Il tempo di preparazione può variare di pochi minuti in base al tipo di pasta fresca scelta (che per sua natura richiede pochi minuti per essere pronta) ed alla variante utilizzata. Il numero di minuti complessivo non supererà mai i 20 minuti.

 

Se ti è piaciuta questa ricetta o cerchi altre ricette veloci continua a seguirci e condividi l’articolo con i tuoi amici sui social network, alla prossima.